SEI IN > VIVERE SALENTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urban Award: il Comune di Lecce premiato per il progetto Reactivity

1' di lettura
40

Il Comune di Lecce è stato premiato nella settima edizione degli Urban Award, promossi da Anci, Intesa San Paolo, Bosch e ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria, che conferisce riconoscimenti ai Comuni italiani che si impegnano in progetti di sostenibilità.

Lecce è stata premiata per il progetto Reactivity, ancora in corso di svolgimento, che è stato molto apprezzato dalla giuria degli Urban Award, composta da giornalisti ed esperti, per l'obiettivo che si propone: stimolare il cambio di abitudini di mobilità premiando gli spostamenti a piedi, in bicicletta, in car-pooling e utilizzando i mezzi pubblici e di micromobilità.

Reactivity è un'iniziativa guidata da TIM che prevede la cooperazione tra partner tecnici (Pin Bike e TIM), accademici (KTH) e istituzionali (la città di Lecce e la città di Braga in Portogallo) e finanziata nell'ambito del progetto europeo “Future Mobility 2023”. Nei primi mesi di sperimentazione ha già macinato i primi numeri: 10mila chilometri pedalati dai partecipanti con un risparmio di 5,5 tonnellate di CO2. Questi dati parziali sono disponibili grazie all'app Pin Bike che registra gli spostamenti urbani effettuati a piedi, in micromobilità, in bus e in carpooling. Ogni utilizzo dà diritto all'acquisizione di punti da convertire in buoni acquisto da spendere nei negozi della città o in abbonamenti al trasporto pubblico messi a disposizione da Sgm.

Il progetto si rivolge sia ai cittadini che vivono a Lecce sia ai pendolari che studiano o lavorano a Lecce, pur vivendo altrove. Il premio è stato ritirato a Genova dal sindaco Carlo Salvemini nel corso dell'Assemblea annuale di Anci che proseguirà fino a domani.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2023 alle 18:28 sul giornale del 27 ottobre 2023 - 40 letture






qrcode