Al Lug - Centro Culturale Ex Macello di Corsano con "Sta per nascere un teatro" si festeggerà l'inaugurazione della rinnovata sala teatrale

2' di lettura 08/09/2022 - Domenica 11 settembre dalle 19 (ingresso libero) al Lug - Centro Culturale Ex Macello di Corsano con  "Sta per nascere un teatro" si festeggerà l'inaugurazione della rinnovata sala teatrale.

Dopo aver ospitato per anni attività formative e performative con un ampio coinvolgimento di pubblico, la sala si presenta ora completamente rinnovata grazie ad un intervento di design interno e all'implementazione della dotazione tecnologica. Il progetto - coordinato dall'Ats guidata dall'associazione Tarantarte - è stato realizzato grazie al finanziamento nell'ambito dell'Avviso "Spazi di prossimità" di Regione Puglia (Assessorato alle politiche giovanili), A.R.T.I (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo il taglio del nastro, dalle 20:30 spazio allo spettacolo per burattini "Lu scazzamurreddhu innamorato" di Tina Aretano con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Rocco Nigro.

Alle 21:30 la serata si concluderà con "Mediterraneo Contemporaneo" del violoncellista Redi Hasa e del fisarmonicista Rocco Nigro. Il duo, nato nel fertile territorio musicale del "rinascimento" salentino degli ultimi decenni, propone un repertorio di brani inediti e melodie inusuali, composizioni ispirate alla ricerca dell'essenzialità. Radici musicali che congiungono due sponde dell'Adriatico, evocando sonorità ancestrali che attingono dalla grande tradizione dei Balcani e del Sud Italia e la portano verso esiti molto vicini alle invenzioni e al clima della migliore musica contemporanea. Numerose sono le incisioni discografiche in cui i due artisti si sono affiancati e molteplici le collaborazioni: Antonio Castrignanò, Cesare Dell'Anna, Rachele Andrioli, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Dario Muci, Valerio Daniele, la Fanfara Tirana, tra i più importanti. Negli ultimi anni sono stati ospiti di numerosi festival e rassegne in tutt'Italia. Ingresso libero. Info 3492561471 - info@tarantarte.it - macello.org.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2022 alle 09:47 sul giornale del 09 settembre 2022 - 110 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dowN





logoEV