IN EVIDENZA

Festeggia San Valentino con il film "Romatiche". 10 ingressi omaggio per i lettori e le lettrici di Vivere Salento

Festeggia San Valentino con il film "Romatiche". 30 ingressi omaggio per i lettori e le lettrici di Vivere Puglia.

18 novembre 2022

...

"SOSPESE VISIONI": A MAGLIE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO ALBUM DEL FRANCESCO NEGRO TRIO Venerdì 18 e sabato 19 novembre (ore 21 - ingresso 10 euro - prenotazioni info@magliejazz.it) l'associazione culturale jazz "Bud Powell" in Piazzetta Stazione 5 a Maglie, in provincia di Lecce, ospita la presentazione ufficiale di "Sospese visioni", nuovo progetto discografico del Francesco Negro Trio, prodotto dall'etichetta leccese Dodicilune e distribuito dal 18 novembre in Italia e all'estero da IRD e nei migliori store on line da Believe Digital.


...

Martedì 15 novembre, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) Ugo Patroni Griffi ha stipulato un contratto di appalto con la ditta Buonfrate s.r.l. di Monteroni di Lecce che si è aggiudicata la gara per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione del faro e delle strutture annesse presso le isole Pedagne, nel porto di Brindisi.


...

Sabato 19 novembre (ore 19 - ingresso gratuito) nelle Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase prosegue il tour di presentazione de "Il Cammino Celeste", breve documentario diretto dal regista e videomaker Giuseppe Rutigliano che racconta la storia dell'omonimo festival che dal 2016 propone concerti e cammini lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale.



17 novembre 2022



...

Sono 110 ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, sono corsisti della WeDo Academy e studenti dell'Istituto "Galilei-Costa-Scarambone" di Lecce, hanno le idee chiare, hanno voglia di mettersi in gioco e sono partiti. Sono gli ideatori e animatori di un nuovo grande progetto di rilancio del territorio che vivono, rispettano e amano, il Salento, anzi il Grande Salento che comprende le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto.


16 novembre 2022

...

Il servizio di lavacassonetti, effettuato da Monteco, la ditta che ha in appalto il servizio di igiene urbana del Comune di Lecce, sarà preannunciato da un messaggio whatsapp agli amministratori di condominio e agli esercenti perché possano conoscere per tempo la data esatta in cui verrà effettuato il lavaggio e disporre che, in quella data, i carrellati vengano esposti a marciapiede fino alle 15.


...

Un viaggio nel nuovo teatro italiano tra prosa e sperimentazione, narrazione e acrobazie, storie per i più piccoli e musica: nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce proseguono gli appuntamenti del progetto "Teatri a Sud", ideato e promosso dalla compagnia salentina Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.





...

Si terranno martedì 15 a Foggia, mercoledì 16 a Bari e giovedì 17 novembre a Lecce (h. 10:00 – 14:00) le giornate formativa dedicate ai Dirigenti Scolastici sulle nuove funzioni dell’Anagrafe regionale per l’Edilizia scolastica – ARES 2.0, organizzate da Regione Puglia - Sezione Istruzione e Università con la collaborazione di A.R.T.I. Puglia e Soluxioni S.r.l.


14 novembre 2022


...

È partita nei giorni scorsi in due classi di 1° scuola media dell’Istituto “Ascanio Grandi” ed in una classe di 1° superiore dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce la sperimentazione di “Scuola Studente-Centrica”, un innovativo progetto didattico che vede al centro del percorso educativo ogni singola studentessa e ogni singolo studente, con le proprie passioni, talenti e aspirazioni.


12 novembre 2022




11 novembre 2022



...

Con determinazione dirigenziale n. 2852 dell'8 novembre 2022 del settore "Welfare, Casa e Pari Opportunità, Diritti Civili, Volontariato, Politiche Giovanili, Politiche Attive del Lavoro - Piano sociale di zona" è stato pubblicato un avviso pubblico per manifestazione di interesse a partecipare alla costituzione di un partenariato, attraverso una procedura di co-progettazione, nell’ambito della candidatura del Comune di Lecce all’avviso pubblico regionale “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.


10 novembre 2022

...

San Martino al Castello Carlo V di Lecce Fino al 3 dicembre al Castello Carlo V di Lecce prosegue la rassegna "Autunno al Castello" che proporrà visite guidate (dal giovedì alla domenica) e una serie di appuntamenti per vivere gli spazi della fortezza come luoghi di socialità e incontro, dove poter sviluppare interessi e passioni senza dimenticare il loro valore storico-culturale. Venerdì 11 novembre (ore 19 e 21 - ingresso 10 euro - prenotazione obbligatoria attraversoilcastello@gmail.com - 3278773894) con "Porta San Martino, ma non dimenticare il vino" spazio a uno speciale tour tematico con un gioco a squadre,  in collaborazione con Cantina San Donaci.



...

Un viaggio nel nuovo teatro italiano tra prosa e sperimentazione, narrazione e acrobazie, storie per i più piccoli e musica: nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce proseguono gli appuntamenti del progetto "Teatri a Sud", ideato e promosso dalla compagnia salentina Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.


...

Venerdì 11 novembre (non giovedì 10 come annunciato in precedenza) alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, dopo "Sull'Iran – Studio 1" di Afshin Varjavandi, con "Icaro – Chiamata alle arti" prosegue Sguardi Meridiani, nuovo progetto di residenza di Astràgali Teatro sostenuto da "Residenze per artisti nei territori (Edizione 2022-2024)" di Regione Puglia e Ministero della Cultura.


...

Un libro in regalo a ogni neonato di Lecce potrà essere ritirato alla biblioteca OgniBene, che diventa presidio in città del progetto Nati per Leggere. L'adesione è stata deliberata dalla giunta comunale nell'ultima seduta e la consegna ai nati nel 2022, per questa prima edizione, avverrà all'inizio di dicembre.


8 novembre 2022



...

Si tiene a Lecce, di nuovo in presenza dopo la pandemia, il XXXV Congresso della SINALC, sezione Interregionale Apulo-Lucano-Calabrese di Nefrologia, presieduta dalla dott.ssa Emiliana Ferramosca, nefrologo in servizio nel reparto di Nefrologia Dialisi e Trapianto dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce, diretta dal Dr. Marcello Napoli, appuntamento importante per la comunità scientifica del Mezzogiorno.


7 novembre 2022

...

Nell’ambito dell’attività finalizzata al controllo economico e finanziario del territorio e del contrasto degli illeciti in materia ambientale, i Finanzieri del Comando Provinciale di Lecce hanno controllato, nel comune di Ugento (LE), nella nota località balneare di Torre S. Giovanni, un camping resort al cui interno erano state installate 194 casette “Mobile Home”, 25 tettoie e 2 manufatti, privi delle previste autorizzazioni paesaggistiche e di valutazione di incidenza ambientale.




5 novembre 2022

...

Sono stati presentati giovedì mattina, in una conferenza stampa presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, il nuovo libro “Lo strano diario di una ex bulla” ed il neonato spettacolo teatrale “Il sogno di Mirko”, entrambi sostenuti da Mabasta, l’ormai noto Movimento Antibullismo Animato da Studenti Adolescenti, capitanato dal 21enne Mirko Cazzato.


...

Dal 7 al 12 novembre, presso il Campo Montefusco di Santa Rosa si terrà una settimana di sport e integrazione, con il Progetto “Nella scia di Samìa” organizzato dal Comitato provinciale di Aics Lecce con il partenariato del Comune di Lecce, finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso pubblico “Norma di sostegno alle iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.


4 novembre 2022