24 settembre 2022


23 settembre 2022


...

“Sportzine – Lo sport del Salento raccontato dai teen” è una startup nata meno di un anno fa nei corridoi dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, scuola notoriamente conosciuta per il dinamismo, l’intraprendenza ed il piglio imprenditoriale dei suoi giovani studenti.



22 settembre 2022

...

Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre torna a Lecce il festival Conversazioni sul futuro, promosso dal 2013 dall'associazione Diffondiamo idee di valore con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private.



21 settembre 2022

...

È appena terminato il 2° Summer Camp di avvicinamento alla mentalità da imprenditore rivolto a giovani ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni, promosso e organizzato dall’associazione WeDo Academy di Lecce. Cinque giorni intensivi, dalle 9.30 alle 18, in cui i 26 coach1md.jpggiovani iscritti hanno conosciuto e interagito con 11 diversi Testimonial (imprenditori e startupper di successo), sono stati seguiti da 7 coach esperti e hanno ideato e impiantato 4 diverse micro startup innovative.


...

Sono aperte le iscrizioni per "Il corpo minimo - La scuola degli attori", un workshop intensivo di teatro diretto da Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro e vicepresidente della rete mondiale dell'International Theatre Institute – Unesco, che si terrà dal 20 al 23 ottobre (dalle ore 15 alle 19) nella sede di Astràgali Teatro in via Giuseppe Candido 23 a Lecce.


...

Mercoledì 21 settembre (ore 21 – ingresso libero) nella Villa Comunale di Lecce con "Cartina musicale" si conclude la lunga estate del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce che, anche quest'anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce (nel cartellone estivo LecceInScena) e al sostegno della Regione Puglia (Legge Regionale 29 dicembre 2017 - "Norme in favore dell'Alta formazione artistica e musicale"), ha proposto una ricca programmazione di concerti e spettacoli. Per questo appuntamento finale, per Tito Schipa Music Factory - rassegna ideata e realizzata dalla Consulta di studenti e studentesse del Conservatorio - Chiara Branca (flauto), Eleonora Bruno (violino), Alessandro Chiga (tamburi a cornice, saz), Barbara Della Corte (soprano), Francesco Napolitano (chitarra), Andrea Parisi (violino), Morris Pellizzari (tamburi a cornice, saz), Alessia Ragusa e Chiara Sticchi (violino) si alterneranno in tre set con sonorità, melodie e ritmi tradizionali del bacino del Mediterraneo, Yiddish e Klezmer, un recital di musica e parole per riflettere su conflitti e olocausti, e l'esecuzione per quartetto d'archi di composizioni dell'Ottocento e dei primi del Novecento.


20 settembre 2022

...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


17 settembre 2022

...

Domenica 18 settembre a Cutrofiano con una giornata extra dedicata agli AssaggiUcci si conclude Li Ucci Festival. Dalle 10 alle 17, La Masseria L'Astore ospiterà il pranzo sociale a Km0 e la musica tradizionale del progetto "Voci di terra nostra". Per tutto il giorno, inoltre, la Pasticceria Dolce Arte proporrà gli inediti gusti di gelato nati da frutti come gelsi (zezi), cocomeri (pupuneddhra salentina), anguria (malone sarginiscu), fioroni (culumbi), fiori di zucchina e dalla caratteristica frisella (friseddhra).


...

AFORISMA School of Management presso le Officine Cantelmo ospita la tappa leccese dell'Agenda per il Lavoro della Regione Puglia, l'iniziativa di co-progettazione di un insieme di bandi, misure e avvisi con l’obiettivo di accrescere i tassi di occupazione di qualità, combattere le discriminazioni e integrare le fasce deboli della popolazione e le minoranze.


16 settembre 2022

...

Avrà luogo domenica 18 settembre la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che ogni anno apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, con centinaia di appuntamenti, nel nostro Paese in ben centodue località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.


...

Lecce aderisce anche quest’anno alla settimana europea della Mobilità, un appuntamento che tiene insieme più di 3000 città di 53 paesi diversi finalizzato ad aumentare la consapevolezza sui temi della mobilità sostenibile e promuovere il cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva.


...

Domenica 18 settembre a Trepuzzi si conclude "Un teatro nel bosco", tris di appuntamenti che rientra nel progetto "Legami_Teatri del nord Salento", promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con Blablabla, Comune di Trepuzzi e Regione Puglia. Alle 18:30 (ingresso libero - max 15 persone) nel Boschetto di San Vito spazio a Volver, la valigia di ricordi, laboratorio a cura di BlaBlaBla. Dalle 20 (ingresso 2 euro - info e prenotazioni 3207087223 - 3403129308) nell'Anfiteatro di Via Gaetano Salvemini in scena "Paloma, Ballata controtempo" di Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi con Michela Marrazzi e Rocco Nigro e la drammaturgia e regia di Tonio De Nitto.


15 settembre 2022

...

Uno spazio per dare voce alle esperienze di scritture poetiche pugliesi e italiane all'interno di beni e attrattori culturali e in oasi e riserve naturalistiche. Ogni estate, da nove anni, la compagnia salentina Astràgali Teatro propone La notte dei poeti, una manifestazione che cerca di cogliere la complessità della ricerca attorno alla scrittura, alla lettura e all'ascolto della poesia.



14 settembre 2022


...

I residenti delle vie XXV Luglio, p.tta De Santis, Via S. Trichese (tratto compreso tra via XXV Luglio e Via Cavallotti) e Via Costa possono fare richiesta all’Ufficio permessi del Comune di Lecce per l’ottenimento del pass auto necessario per utilizzare l’area di sosta a loro riservata in Via Costa. 


13 settembre 2022

...

Nella mattinata di lunedì 12 settembre, militari dei Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Lecce, assieme ai funzionari della Polizia Provinciale, stanno dando esecuzione ad un provvedimento di misure cautelari, personali e reali, emesso dal GIP del Tribunale di Lecce nei confronti di 10 soggetti (di cui 2 in carcere e 8 agli arresti domiciliari), cui sono contestati - nelle diversificate vesti di amministratori, funzionari pubblici, imprenditori e liberi professionisti - i reati di associazione per delinquere finalizzata al compimento di plurimi delitti contro la Pubblica Amministrazione, la fede pubblica e l’amministrazione della giustizia, oltre che in materia di corruzione elettorale, per atti contrari ai doveri d’ufficio, frode in processo penale e depistaggio, turbata libertà degli incanti, truffa ai danni dello Stato e della Comunità Europea ed altro.




...

Prosegue anche a settembre la programmazione dell'Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d'Otranto. Martedì 13 settembre (ore 21:30 - contributo associativo 7 euro) la cantante, autrice e polistrumentista salentina Rachele Andrioli presenterà i brani di "Leuca", primo lavoro discografico da solista, uscito per FinisTerre nella programmazione Puglia Sounds Records 2022.




12 settembre 2022




10 settembre 2022

...

Dopo una settimana di concerti con Alexian Group, Mino De Santis, Antonio Amato, Alessia Tondo, Folkabbestia, Uccio Aloisi Gruppu, la sezione di mostre "Li ucci tra musica e colore", le presentazioni di libri con Nandu Popu e Manuel De Carli, il riconoscimento "Cultura d'onore" assegnato ai fotografi Fernando Bevilacqua e Luigi Cesari, una bicicletta culturale e le degustazioni a Km0 con gli Assaggiucci, sabato 10 settembre  in Piazza Municipio a Cutrofiano si celebra il gran finale della  dodicesima edizione de Li Ucci Festival.


9 settembre 2022


...

Venerdì 9 settembre alle 19 (ingresso libero - info facebook.com/laFeltrinelliLecce) la Libreria Feltrinelli di Lecce ospita la presentazione di "Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica", saggio al confine tra linguistica e narrazione, scritto dal giornalista Pierpaolo Lala e dal linguista Rocco Luigi Nichil con prefazione di Marco Damilano, postfazione di Filippo Ceccarelli e un saggio del linguista Marcello Aprile, uscito per Manni Editori. Gli autori dialogheranno con la bibliotecaria Valeria Dell'Anna.


...

La Ancos Confartigianato di Lecce ha comunicato all'Amministrazione comunale di aver effettuato una donazione di 40mila euro sulla piattaforma Art Bonus del Ministero della Cultura, dove è tuttora attiva la raccolta fondi avviata dal Comune per la statua di Sant'Oronzo. Il progetto prevede la realizzazione della copia da posizionare sulla colonna romana in piazza Sant'Oronzo e la musealizzazione dell'originale. 




8 settembre 2022


...

Prosegue l'estate del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce che anche quest'anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce (nel cartellone estivo LecceInScena) e al sostegno della Regione Puglia (Legge Regionale 29 dicembre 2017 - "Norme in favore dell'Alta formazione artistica e musicale"), si apre al territorio con una ricca programmazione di concerti.