19 giugno 2022

18 giugno 2022



...

Brutta notizia per gli amanti dell'hip hop: l'attesa esibizione di Afrika Bambaataa, prevista sabato 18 al Cotriero di Gallipoli, località Pizzo, è annullata a causa di motivi di salute dell'artista originario del Bronx, ambasciatore dell'hip hop nel mondo, uno dei primi dj a miscelare rap, afro, funk, rock e new wave.



17 giugno 2022


...

Nuova pagina culturale in via di stesura nella storia di Lecce e del suo salotto cittadino. È stata avviata la procedura di evidenza pubblica per l'affidamento dei lavori di restauro, riduzione delle vulnerabilità e miglioramento dell'accessibilità, nonché di messa in sicurezza del percorso di visita dell'Anfiteatro Romano di Lecce, uno dei siti della Direzione Regionale Musei Puglia, l’Istituto del Ministero della Cultura diretto dal dott. Luca Mercuri che gestisce 15 siti tra Musei, Castelli e Aree e Parchi archeologici statali in Puglia. 


...

Un affascinante percorso per scoprire gli incantevoli paesaggi del volto più autentico del Sud: venerdì 17 giugno alle 19 (ingresso libero) le Tagghiate Urban Factory in via dei Ferrari a Lecce ospitano la presentazione di "In bici sulla via dei Sassi e dei Trulli - Bari, Matera, Valle d'Itria e il mare di Puglia", la nuova guida del giornalista e cicloesploratore Roberto Guido, appena uscita per Ediciclo.



...

Distribuito su tutti i digital store da XO Publishing e Artist First, "Dall'inizio alla fine" è il nuovo singolo del cantautore salentino Blumosso. Sabato 18 giugno il brano sarà proposto, per la prima volta in concerto, alle Tagghiate Urban Factory: il cantautore sarà infatti tra i protagonisti di Discographia Clandestina, festival organizzato da Carmine Tundo, in collaborazione con Molly Arts Live nel programma di Tagghiate Urban Fest che dalle 19 (ingresso 10 euro - biglietti disponibili su dice.fm) accoglierà sul palco La Municipàl, Cristiana Verardo, Filippo Bubbico, La Malasorte, Manu Funk, Dimaggio, Malamore, Yorker, Lefrasiincompiutedielena e tanti altri artisti della scena musicale salentina.


16 giugno 2022


15 giugno 2022



...

Mercoledì 15 giugno (dalle 17:30 - ingresso libero con prenotazione consigliata) il Castello Volante di Corigliano d'Otranto ospita "Fare digitale: moda, cultura e territorio - Aspettando Bazart". Una lunga serata - tra talk, speech, degustazioni e dj set - dedicata alla scoperta delle strategie di marketing, semplici ma efficaci, e alla comunicazione digitale come chiave di sviluppo e crescita intellettuale, creativa ed economica.


...

Andrea "Andro" Mariano, Antonio Castrignanò e Francesca Marra sono gli ospiti della seconda puntata de "Il salotto della Funkeria". Mercoledì 15 giugno alle 14 su Youtube continua infatti il "late show" ideato e condotto dal chitarrista, produttore e cantautore Manu Funk, in collaborazione con Uasc e Coolclub, realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013 - Azione "Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo). 


...

Venerdì 17 giugno (ore 20 - ingresso libero) Astràgali Teatro in via Giuseppe Candido a Lecce, in collaborazione con Musicaos Editore, ospita un incontro con Fernanda Garcia Lao. La scrittrice, drammaturga e poeta argentina, una delle più importanti nuove voci della narrativa di area latinoamericana, presenterà il suo romanzo "Donne da macello", uscito in Italia per la casa editrice salentina Musicaos nella collana "Vela Latina".


...

Crescono i flussi turistici verso la città e il centro storico e l’amministrazione comunale, insieme a Monteco, procede ad una campagna mirata di comunicazione verso gli operatori del food del centro storico. Obiettivi: garantire una sempre più corretta attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti e rigenerare, con uno sforzo speciale, le dotazioni di carrellati presso le attività commerciali, sostituendo le attrezzature vecchie o danneggiate con nuove dotazioni.



13 giugno 2022

...

Formarsi e lavorare all’interno del carcere anche per riscrivere il proprio futuro fuori dal penitenziario. Nella casa circondariale di Lecce sta prendendo forma il progetto M.I.L.I.A. - Modelli sperimentali di intervento per il lavoro e l'inclusione attiva delle persone in esecuzione penale – con la nascita di una vera e propria start up carceraria per la produzione di manufatti in legno che andranno a soddisfare, attraverso il lavoro degli stessi detenuti, l’intero fabbisogno nazionale di arredi carcerari.


11 giugno 2022


...

Nuova tappa di Va' al Diavolo a Nardò. In attesa della nona edizione della Sagra del Diavolo, che dopo due anni di stop tornerà il 19 e 20 agosto, proseguono gli appuntamenti organizzati dal Collettivo Sbam, coordinato da Luigi Bruno, chitarrista, cantante, frontman dei Muffx, fondatore della Ill Sun Records e ideatore della Sagra del Diavolo.


...

È stata finanziata con 700mila euro di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza la costruzione della nuova mensa per la scuola primaria San Domenico Savio (II Circolo Didattico E. De Amicis). La misura è quella con la quale il Ministero dell'Istruzione ha inteso promuovere l'estensione del tempo pieno per ampliare l'offerta formativa e accogliere la necessità delle famiglie di conciliare vita e lavoro.


10 giugno 2022

...

Sabato 6 e domenica 7 agosto (ore 21:15 – ingresso 35, 46 e 58 euro - prevendite circuito www.ticketone.it),  Piazza Libertini a Lecce ospita Mamma Mia!. Due date imperdibili e in esclusiva per il Sud Italia per il musical dei record con tutte le più belle canzoni degli ABBA, la band svedese che in cinquant'anni ha venduto più di 400 milioni di dischi.


9 giugno 2022

...

E' stato raggiunto l'obiettivo dell'iniziativa “Insieme per Sant'Oronzo”, promossa dal Comune e dall'Arcidiocesi di Lecce. La quota di 200mila euro – costo previsto dell’intervento – è stata raggiunta grazie a una raccolta fondi effettuata con lo strumento dell'Art Bonus. I fondi saranno impiegati per finanziare la realizzazione della copia della statua di Sant'Oronzo da collocare in cima alla colonna romana in Piazza Sant'Oronzo al posto dell'originale. La raccolta resta però ancora aperta ed eventuali nuove donazioni potranno essere utilizzate per integrare e migliorare ulteriormente il progetto.



8 giugno 2022

...

Venerdì 10 giugno (ore 19:30 - ingresso gratuito) al Teatro Paisiello di Lecce con lo spettacolo "Il Paese senza errori" si conclude "Includiamoci". Il progetto, promosso dall'associazione NovaVita in partnership con Dipartimento di ingegneria dell'innovazione dell'Università del Salento e Centro italiano dell'International Theatre Institute - Unesco in collaborazione con Istituto d'istruzione superiore Filippo Bottazzi di Casarano, co-finanziato dal Dipartimento del servizio civile universale della Presidenza del consiglio dei Ministri nell'ambito del Piano Azione e Coesione - Avviso "Giovani per il Sociale - 2018", ha proposto laboratori e interventi a favore di adolescenti e giovani con disabilità al fine di sostenere lo sviluppo di una propria autostima che porti loro ad affrontare le problematiche quotidiane nei contesti di vita familiare, scolatisca, sociale e lavorativa vincendo ogni forma di discriminazione. In mattinata, dalle 10:30, sempre al Teatro Paisiello un incontro conclusivo per illustrare tutti i dettagli e i risultati del progetto. Durante la giornata saranno inoltre in esposizione i lavori realizzati nel corso dei vari laboratori artistici.


...

Pau dei Negrita, la presidente di LeA - Liberamente e Apertamente Luciana Lofino e il giovane collettivo MuFu sono gli ospiti della prima delle quattro puntate de "Il salotto della Funkeria". Mercoledì 8 giugno alle 14 su Youtube approda infatti il "late show" ideato e condotto dal chitarrista, produttore e cantautore Manu Funk, in collaborazione con Uasc e Coolclub, realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013 - Azione "Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo). Dalle 20 (ingresso libero) il lido Kalé Cora sulla litoranea San Cataldo - San Foca (info e contatti lidokalecora@gmail.com - 3425029261) ospiterà una breve presentazione del progetto e la proiezione del primo episodio. Il format settimanale, ogni mercoledì, racconterà il panorama artistico - creativo pugliese con uno sguardo curioso, frizzante e pungente e con la partecipazione di numerosi ospiti.


...

Il completamento della linea ferroviaria Pescara - Bari, legato al raddoppio della tratta Termoli - Lesina (32 Km circa) della direttrice ferroviaria Adriatica Bologna - Lecce, è inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche di interesse nazionale, approvato con delibera Cipe (n. 121/2001). Dagli elementi forniti dal Commissario straordinario si evincono le attività svolte durante l'articolata fase progettuale e le criticità connesse all'intervento, in virtù delle soluzioni progettuali alternative proposte nel corso degli anni e dei rilevanti contenziosi instaurati.


...

Per consentire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, in occasione del Referendum di domenica 12 giugno 2022, l'ufficio elettorale (viale Aldo Moro civ. 36 – Piano terra), resterà aperto nei seguenti giorni: da venerdì 10 a sabato 11 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00; domenica 12 giugno per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.


...

Il 12 giugno 2022 verrà avviato il nuovo programma di esercizio del servizio di Trasporto Pubblico Urbano della città di Lecce. Il nuovo programma TPL, sviluppato momentaneamente nell’ambito del chilometraggio annuo attualmente riconosciuto dalla Regione Puglia (1.560.000 km), ridisegna interamente i percorsi delle linee degli autobus cittadini, garantendo in maniera più efficiente il collegamento tra quartieri, frazioni e marine con il centro città (rendendoli meno contorti e più lineari), riorganizza gli orari del servizio, potenzia i collegamenti con i nodi di interscambio e le aree parcheggio (Foro Boario, Settelacquare e Stazione Ferroviaria).


6 giugno 2022

...

Dalla Tunisia a Milano, tremila chilometri in bicicletta per raccogliere tremila euro sulla piattaforma Gofundme a sostegno di ResQ - People Saving People: lunedì 6 giugno fa tappa anche a Lecce il viaggio dell'operatrice umanitaria brindisina Vincenza Lofino partito da Siti Bouzid, città tunisina simbolo della Rivoluzione dei Gelsomini e delle Primavere Arabe.


4 giugno 2022

...

Venerdì 3 giugno al Museo Castromediano di Lecce ha preso il via l'evento finale di UnderwaterMuse (Immersive Underwater Museum experience for a wider inclusion), progetto approvato e finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera - Interreg Italia-Croazia 2014/2020, realizzato da ERPAC FVG - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia (capofila), in partnership con Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Università Ca' Foscari Venezia, Ente Pubblico RERA S.D. per il coordinamento e lo sviluppo della contea di Spalato e Dalmazia e Comune di Kaštela.



...

È stato sottoscritto, presso l'assessorato regionale all'Agricoltura, il protocollo d'intesa per la costituzione della Green Community Jonico-Adriatica, in cui Comune di Brindisi e Regione Puglia partecipano alla "comunità verde" insieme agli altri due Comuni capoluogo (Lecce, Taranto) e quelli in cui ricadono aree naturali (Nardò, Porto Cesareo, Carovigno, Manduria e Ugento).




...

In attesa della nona edizione della Sagra del Diavolo, che dopo due anni di stop tornerà il 19 e 20 agosto, proseguono gli appuntamenti organizzato dal Collettivo Sbam, coordinato da Luigi Bruno, chitarrista, cantante, frontman dei Muffx, fondatore della Ill Sun Records e ideatore della Sagra del Diavolo.