24 maggio 2022


23 maggio 2022

...

Una settimana per sperimentare insieme un nuovo modo di raggiungere a piedi la scuola e prepararsi alla stabilizzazione del servizio per il prossimo anno scolastico. Per i bambini delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria II circolo “De Amicis” da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio sarà disponibile il “Pedibus”, realizzato in collaborazione dal Comune di Lecce, settore Mobilità sostenibile e Polizia Municipale, con la scuola e i volontari di Fiab Lecce e del movimento LeccePedala.


...

Mercoledì scorso, 18 maggio, gli alunni delle classi 4° SPQ, 2° SPQ e 2° B AFM dell'Istituto "Galilei-Costa-Scarambone" di Lecce hanno partecipato all'iniziativa "Un giorno in Tribunale", nell'ambito del Progetto Legalità. Sempre nell'ambito dello stesso progetto, gli studenti sono stati impegnati anche nei mesi precedenti in una serie di incontri sui principi della Costituzione Italiana, con il senatore Alberto Maritati.


21 maggio 2022


...

È stato firmato l’accordo tra il Comune di Lecce e la società 3PItalia per l’innovazione dei servizi digitali offerti alla cittadinanza e alle imprese e per il turismo. La concessione, del valore complessivo di 8 milioni di euro, sarà valida per dieci anni e rinnoverà totalmente il sistema delle pratiche online e le funzionalità di VisitLecce.


20 maggio 2022

...

Torna domani, venerdì 20 maggio, dopo due anni di stop, “Artigianato d’eccellenza”, la mostra-mercato del manufatto d’autore, in programma anche quest’anno nel cuore barocco del capoluogo salentino, sino a domenica 22 maggio, nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce.


...

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione, possono chiedere al sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale di votare presso l’abitazione in cui dimorano.  (scadenza domande 23 maggio 2022).



19 maggio 2022


...

Dopo essere stato accolto con entusiasmo al Festival di Cannes dove è stato definito "una magnifica apparizione" dal direttore Thierry Frémaux, e aver partecipato a numerosi altri festival di tutto il mondo, GAGARINE - Proteggi ciò che ami, il folgorante film di esordio dei registi francesi Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, arriva nei cinema italiani giovedì 19 maggio.


18 maggio 2022


17 maggio 2022


...

Sabato 14 maggio, il direttore dell'area tecnica dell'US Lecce, Pantaleo Corvino, ha accettato l'invito da parte dei giovanissimi fondatori della startup "Sportzine" e della dirigente dell'Istituto "Galilei-Costa-Scarambone" di Lecce, Addolorata Mazzotta, e si è presentato presso la scuola leccese, anzi, è tornato nella scuola, in quanto il "Costa" è stato l'istituto a cui si è iscritto dopo le medie, nel 1963.


14 maggio 2022

...

Nel mese di marzo 2022 la raccolta differenziata a Lecce ha raggiunto la percentuale del 69,25 per cento. L’annuncio del risultato è stato fornito nel corso della commissione Ambiente di giovedì 12 maggio dall’assessora Angela Valli che ha illustrato ai consiglieri comunali il percorso compiuto insieme al funzionario dell’Ufficio Ambiente Giuseppe Paladini, responsabile del procedimento.


...

“#leparolevalgono - Festival Treccani della lingua italiana” è l’appuntamento annuale ideato dalla Fondazione Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana. L’esperienza delle precedenti edizioni tenutesi a Lecco ha reso questa manifestazione un appuntamento di rilievo per la comunità locale e all’interno della rassegna degli eventi a livello nazionale, costituendo il primo festival interamente dedicato alla lingua italiana.


13 maggio 2022



...

Tutti finanziati con fondi Pnrr nell’ambito della Missione 5 del Piano, “Inclusione e coesione” i progetti presentati dal Comune di Lecce (settore welfare) e dall’Ambito territoriale sociale (del quale Lecce è capofila), per un importo complessivo di 3.266.500 euro. L’avviso finanzia attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, persone con disabilità e persone senza dimora.


12 maggio 2022

...

Torna finalmente a movimentare il weekend più bello del maggio leccese, a grande richiesta e dopo due anni di stop, “Artigianato d’eccellenza”, mostra-mercato del manufatto d’autore in programma anche quest’anno nel cuore barocco del capoluogo salentino - dal 20 al 22 maggio - nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa.



10 maggio 2022




7 maggio 2022

...

É partita da venerdì 6 maggio l’attuazione nella città di Lecce delle prime due “zone scolastiche”. Si tratta di aree in prossimità degli edifici scolastici nelle quali, come previsto dalla Legge 120/2020 è garantita una particolare protezione dei pedoni, delimitata da appositi segnali, la circolazione delle automobili è esclusa, al pari della sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, secondo orari e modalità definiti dalle ordinanze.



...

Per le prossime tre domeniche, 8, 15 e 29 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, la Biblioteca OgniBene, all'interno del complesso degli Agostiniani, ospiterà l'Associazione di promozione sociale Rione Santa Rosa – sezione Lecce Scacchi, che vuole far conoscere e insegnare a praticare il gioco degli scacchi a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani.


6 maggio 2022

...

Con sei incontri, uno in ciascuna provincia, inizia venerdì 6 maggio a Lecce il viaggio di “Puglia365 – Verso il nuovo Piano strategico”. Interverrà il presidente della Regione Puglia per illustrare la nuova strategia che, per la prima volta, unisce Turismo e Cultura per “progettare, confrontarci, approfondire”. Si partirà da quanto l’Agenzia Pugliapromozione ha realizzato nei territori negli anni precedenti, per poi dirigersi verso l’obiettivo: nuove azioni condivise per continuare a far crescere il turismo pugliese.


5 maggio 2022

...

Le Fiamme Gialle dei Comandi Provinciali di Lecce e Brindisi stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare personale e reale, emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti di 5 persone, nell’ambito dell’operazione denominata “Attestati sterili”, indagate per truffa aggravata, contraffazione di atti aventi valenza pubblica, falsità materiale e autoriciclaggio.


...

Associazioni, fondazioni, movimenti, familiari di vittime di violenza stradale, utenti della strada parteciperanno il 21 maggio alla manifestazione nazionale a Roma e in altre città italiane per richiamare l'attenzione di cittadini, istituzioni e media sulla strage stradale.


4 maggio 2022

...

Nelle prime ore del mattino di martedì 3 maggio 2022, i Carabinieri del Comando Provinciale di Savona, in questa provincia e in quelle di Bolzano, Como, Milano, Mantova, Rovigo, Pistoia e Siena, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Savona, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 19 persone di cittadinanza nigeriana, tra i 22 e i 42 anni di età, indagati per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio internazionale di denaro. Nei confronti di altre 10 persone sono state emesse misure personali non custodiali.


3 maggio 2022

...

Sono stati illustrati a Bari venerdì 29 aprile i progetti presentati dai capoluoghi di provincia pugliesi per la creazione di Hub di Innovazione sociale in risposta all’avviso regionale Puglia Sociale In, nell’ambito del quale saranno finanziati con fondi FESR e FSE. In conferenza stampa, insieme all’assessora Rosa Barone, anche il sindaco Carlo Salvemini, che ha illustrato i progetti relativi alla città di Lecce, che riguardano il riuso sociale e culturale di due importanti luoghi del patrimonio pubblico cittadino, il Parco Balsamo con la chiesetta di Santa Maria di Pozzuolo e l’immobile storico Scipione Ammirato.


2 maggio 2022

...

La giunta comunale ha approvato la rimodulazione del progetto esecutivo “Accessibilità delle spiagge destinate alla libera alla libera balneazione delle persone con disabilità nelle marine leccesi” che prevede interventi volti a migliorare l’accessibilità degli accessi al mare esistenti, in accordo alle previsioni del Piano Comunale delle Coste, e a contribuire alla rinaturalizzazione dei luoghi, limitando e regolamentando gli accessi attraverso i cordoni dunari.



30 aprile 2022